Come rimuovere il rumore impilando più foto

Ci sto lavorando

 

Anche le migliori full frame ad alti iso mostrano rumore. Nella conversione del raw in jpg si applicano normalmente degli algoritmi di riduzione del rumore che però lo fanno con più o meno forte perdita di dettaglio (vedi qui). C'è però una possibilità di ridurre il rumore senza perdere dettaglio. La RP ha già in maccchina la possibilità di ridurre il rumore con la funzione NR-Multi che impila 4 immagini facendo un discreto lavoro (vedi sempre qui). Poichè il risultato è tanto migliore quanto maggiore è il numero delle immagini impilate, si puo utilizzare una tecnica di stacking in post produzione con Adobe Photoshop.

 

 

Questo è un ritaglio 100% di una foto scattata a 1/50 f/22 iso 32000 notare il rumore

Questo è il risultato impilando 30 scatti
Altro particolare Risultato
Con 4 immagini impilate (come NR-Multi di RP) Con 10 immagini impilate
Con 20 immagini impilate Con 30 immagini impilate

 

Diciamo che ci si potrebbe fermare a 20 immagini, a 30 immagini si ha unulteriore miglioramento ma non così vistoso.

Acquisizione imagini:

Le immagini devono essere scattate mediante l'uso del cavalletto e naturalmente con soggetto immobile. Attivare la raffica veloce. Si può tentare anche a mano libera ma attivando lo stabilizzatore ed inpostando un tempo di scatto adeguato per ridurre al minimo il micromosso, cercando di non spostare l'inquadratura.

Procedura per eseguire la funzione:

  • In Photoshop andare su File/Script/Carica immagini in serie, si aprirà la finestra Carica Livelli
  • Qui aprire il numero di immagini desiserate, spuntare "Crea oggetto avanzato dopo aver caricato i livelli". Se si è scattato a mano libera attivare anche "Tenta di allineare automaticamente le immagini sorgente"
  • A questo punto PS dopo aver creato i diversi livelli li converte in un unico oggetto avanzato
  • Andare su Livello/Ogetti avanzati/Metodo serie di immagini/Media. PS frà tutto il lavoro. Si possono ora volendo eseguire tutte le modifiche volute. Salvare nel formato voluto (Tiff o Jpg).

 

Foto scattata a 1/50 f/8 iso 40000 Con 32 immagini impilate

Altro particolare

 

 

A parte la correzione del bilanciamento del bianco mi sembra che il risultato sia ottimo. Avere una foto ripresa a 40000 iso con quasi assenza di rumore sembra miracoloso. Questo è stato realizzato partendo dal formato jpg che ha già una correzione del rumore standard. Sarebbe interessante partire da file raw.

 

File raw originale File impilato partendo da 30 file jpg con riduzione rumore standard
File 20s f/8 iso50 jpg File impilato come sopra

 

Notare l'enorme differenza che c'è tra un file raw e quindi senza l'applicazione di nessun algoritmo correttivo e il file trattato con la funzione d'impilamento.

Altra considerazione da fare è la differenza di nitidezza tra il file a iso 50 e quello impilato, attenzione però questa non è dipesa dall'azione della funzione, ma dall'azione dell'algoritmo di riduzione rumore applicato sul file jpg. Non dimentichiamo di aver utilizzato file jpg per l'impilamento a cui è stato applicato l'algoritmo NR.La funzione ha tolto il rumore ma non ha potuto fare nulla sulla perdita di nitidezza.

Sotto si può osservare una prova di 'impilamento partendo da file jpg senza applicazione dell'algoritmo di riduzione rumore.

 

Impilamento 30 foto da file senza riduzione del rumore

La stessa dopo aver ridotto il rumore con Raw Therapy

 

Partendo da file senza riduzione del rumore la funzione trova più difficoltà infatti ne è rimasto, ma si è conservata più nitidezza. Applicando successivamente la ruduzione del rumore sul file impilato si riesce ha ridurre il rumore conservando sufficentemente nitidezza.

 

Da impilato con riduzione successiva rumore Da impilato derivato da jpg con riduzione rumore
   
   

 

Da impilato con riduzione successiva rumore sembrerebbe la soluzione migliore