Slitta due assi per taglio con maschera

 

Oltre ai tagli rettilinei a volte risulta utile effettuare dei tagli sagomati per pezzi particolari. In questo campo il plasma non ha rivali (escludendo naturalmente il laser). L'approccio più rudimentale sarebbe quello di disegnare la forma sula lamiera e poi a mano libera seguire i contorni, impresa molto ardua sia per il problema non avere una visibilità sufficente con il bagliore del plasma sia per l'oggettiva difficolta a seguire la traccia, oltre a tutti i problebi già riscontrati nel taglio rettilineo ossia l'eccessiva irregolarità del taglio per i movimenti incontrollati della lancia e l'avanzamento a scatti. Infatti abbiamo visto che per avere un taglio accettabile la lancia deve avere una posizione estremamente satbile ed avanzare in modo uniforme. Il problema di seguire un tracciato lo si può risolvere con l'uso di maschere. La maschera è un foglio di compensato intagliato in modo da riprodurre la forma voluta con le dovute maggiorazioni per tenere conto dello spessore dell'ugello. Ad esempio se si dovesse realizzare un pezzo della forma sottostante:

Si potrebbe realizzare una maschera come questa:

Naturalmente il foro è più grande di circa 5 mm tutto intorno

Basterà far scorrere l'ugello della lancia lungo i bordi della maschera per ottenere la forma voluta

Questo risulta già un bel passo avanti rispetto all'approccio manuale. Ora per stabilizzare la lancia durante il suo percorso questa dovrà mantenere una posizione perpendicolare e dovrà spostarsi parallelamente a se stessa e possibilmente non dovrà strisciare sul pezzo ma mantenersi a qualche decimo dalla superficie del pezzo e naturalmente dovrà offrire la minor resistenza possibile in modo da poter avanzare in modo uniforme. Nasce così l'idea di realizzare in jig che potesse fare tutto ciò. Ecco il jig che ho battezzato pantomask:

 

 

Come si può notare consta di un telaio in ferro e delle guide scorrevoli (guide per cassetti) due laterali ed una doppia centrale i cui movimenti conbinati permettono qualsiasi spostamento sul piano. La guida centrale è stata raddoppiata per dare la massima rigidità.

Qui il particolare del morsetto per stringere il collo della lancia. Una sola slitta avendo un minimo gioco permetteva delle flessioni laterali, raddoppiandola le flessioni si annullano quasi totalmente.

 

Ed ecco la lancia presa alla morsa

 

E qui abbiamo l'allestimento completo

 

 

Le due barre sottostanti servono a sorreggere il pezzo e si possono sollevare in modo da posizionarlo alla giusta distanza dalla lancia. Il pezzo e la maschera verranno poi fissati alle barre con dei morsetti. Forse questa è la regolazione più fastidiosa e è sicuramente da migliorare.

Ora bisogna effettuare il collaudo...

Preparazione della piastra da tagliare saldando due piattine da 5mm (vedi procedimento qui) posizionata sul pantomask bloccata assieme alla maschera e regolata la distanza dell'ugello dal pezzo mediante spessore di cartoncino da 5 decimi

 

E via con il taglio

 

 

 

 

Il lato rettilineo è più regolare, quelli curvi meno regolari, anche l'inclinazione del getto nelle curve è maggiore ciò significa maggiore velocità od andamento a scatti, anche la perpendicolarità non è buona. Tutto questo penso sia da attribuire al fatto che in questo caso è l'ugello a scorrere direttamente sulla maschera di legno. L'ugello è di rame che è un metallo pittosto morbido e quindi che esercita un maggior attrito. Anche perchè il contatto vista la forma conica dell'ugello è di un punto sullo spigolo della maschera. Questo si traduce in un aumento della pressione sulla maschera che fa aumentare l'attrito e di conseguenza un avanzamento a scatti.

Comunque le intaccature non sono molto profonde infatti alla molatura sono scomparse con poche passate

 

 

Questo è il taglio di un pezzo piuttosto piccolo

 

 

 

 

 

 

Il taglio soprattutto sulla curva è pessimo, non oso pensare come sarebbe venuto a mano libera. Comunque dopo la molatura è tornato abbastanza accettabile

 

 

Si può sovradimensionare leggermente e lavorare più di mola. Ma è un ripiego. La soluzione sarebbe eliminare gli attriti dell'ugello sul legno della maschera. Per ora non mi vengono ulteriori soluzioni.

 

Accessori

Morsetto per bloccare la maschera ed il pezzo alle barre si supporto. Solo 3 mm di spessore. Permette un facile attacco della pimza di massa

 

 

Taglio lamiera da 5 decimi per creazione cono

 

 

 

 

Disco su lamiera da 2 mm

 

Per vedere il cono ed il disco che fanna parte del piedistallo per sorreggere le lamiere sottoposte a taglio con compasso vedi qui