Taglio circolare con compasso

 

Sopra il progetto cad sotto la realizzazione

 

La particolarità di questo jig rispetto a precedenti tentativi è la semplicità, la compattezza, la possibilità di tagliare dischi metallici da 5 cm fino ad 80 cm, ma soprattutto non costringe a forare la lamiera al centro del disco. Quest'ultima particolarità è consentita dall'uso di un magnete al neodimio particolarmente potente e compatto che ancora il compasso sulla lamiera. Nella foto è montato un magnete del diametro di 19 mm e della forza di 8 kg ma si può sostituire con magneti più grossi da 24 kg, 35 kg ed anche da 50 kg di forza

 

La rotazione è permessa dalla realizzazione di un barilotto centrale ideato per supportare la calamita, permettere la rotazione del compasso ed accogliere l'asta per regolare il diametro. Una vite interna impedisce al magnete di sfilarsi quando viene sollevato. Sotto si può osservare la sezione del barilotto. Partendo dal basso verso l'alto possiamo osservere il magnete, il perno su cui ruota il barilotto avvitato alla calamita e trattenuto dalla vite, il foro trasversale dove scorre l'asta ed infine il pomello per il serraggio dell'asta.

 

Particolare della vite

 

Altra parte importante è l'anello che accoglie la lancia mantenedola perpendicolare al piano ma permettendone la libera rotazione. Notare il gradino interno per ricalcare perfettamente la forma della capsula

 

Il raccordo permette una ulteriore regolazione alto basso

 

Ma ruotando permette una configurazione molto compatta si possono così realizzare cerchi del diametro di 5 cm

 

 

Ora bisogna pensare ad un supporto che permetta di sorreggere le lamiere da tagliare con il compasso. Avendo a dispossizione un vecchio basamento di un ombrellone ho pensato di adattarlo a questo scopo.

 

Questa è l'idea al cad. La sommità del tondino sorregge una calamita al neodimio da 25, 35 o 50 kg a secondo dei casi che servirà a tenere la lamiera da tagliare. il cono di lamiera serve semplicemente per proteggere dalle scintille del plasma. Sopra verrà posizionato il compasso.

 

Questa è la sommità del basamento

 

Creando un supporto ad incastro

 

Da inserire nella sommità del basamento

 

Ed ecco il cono di protezione