PhpMyAdmin

 

E' un'applicazione che serve a gestire il database MySql. Con essa si possono eseguire tutte le operzioni possibili: creare nuovi database, tabelle, inserire dati e creare utenti e password.

A proposito di utenti e password ho avuto inizialmente delle difficolta. pAd (lo chiamerò cosìper brevità) crea di default un utente di nome "root" con accesso libero ossia senza password e con tutti i privilegi (che puo fare tutto nel database). Quindi quando lo aprirete non vi verrà chiesto nessuna credenziale per entrare. Ora mi sono divertito a creare un'altro utente ed ad attribuirgli una password. Poi per esagerare ho dato una password anche all'utente root eli è successo un patatrak. In pratica quando sono andato a riaprire pAd mi ha dato una sfilza di errori e non mi dava la possibilita di inserire pasw non so cosa era successo, sono adato nel panico. Solo grazie a ChatGpt sono riuscito a risolvere il problema. Gli ho chiesto di annullare la password che avevo attribuito all'utente root in modo da avere per default accesso libero e lui mi ha suggerito:

 

Capisco, se desideri rimuovere la password dall'utente 'root' e lasciarlo senza password, puoi seguire questi passaggi:

 

  1. Accedi a MySQL come utente 'root': Utilizza il comando mysql nel prompt dei comandi per accedere a MySQL come utente 'root':

    mysql -u root -p

  2. Verrà richiesta la password per l'utente 'root'. Poiché vuoi rimuovere la password, inserisci la password corrente e premi Invio.
  3. Rimuovi la password per l'utente 'root': Dopo aver effettuato l'accesso, esegui il seguente comando SQL per rimuovere la password per l'utente 'root':

    ALTER USER 'root'@'localhost' IDENTIFIED BY '';

    Questo comando imposterà la password dell'utente 'root' come vuota, eliminando effettivamente la passwor:
  4. Conferma la rimozione della password:
    Puoi confermare che la password per l'utente 'root' sia stata rimossa eseguendo un comando SQL per verificare:

    SELECT User, Host, Password FROM mysql.user WHERE User='root';

    Dovresti vedere l'utente 'root' elencato con il suo host e una password vuota.

  5. Esci da MySQL: Dopo aver confermato che la password è stata rimossa, puoi uscire dal prompt dei comandi di MySQL digitando:

    exit;

    Premi Invio per uscire da MySQL.
  6. Dopo aver seguito questi passaggi, l'utente 'root' non avrà più una password e sarà possibile accedere a MySQL senza specificare una password per l'utente 'root'.

In pratica ha eseguito l'accesso mediante linea di comando del prompt e modificato la password. Mi raccomando segante sempre le password che impostate.