Atterraggio
Atterraggio controvento
Pista 12, il vento di 20 nodi viene da 120° quindi vento contrario in asse pista. appena ci si stacca la massa d'aria ci porta indietro, man mano che ci alziamo di quota il vento rafforza, bisogna aumentare la velocità, cloche giu e manetta al massimo fino a riuscire a rimanere quasi fermi rispetto al suolo.
Nella Fig-3 nel trato di discesa in realtà esistendo il gradiente di vento a terra, la velocità di questo va progressivamente diminuendo man mano che ci si avvicina al terreno, ma lo fa in modo esponenziale. Ossia rallenta sempre più velocemente. Percui se volessimo avere una traiettori verticale dovremmo via via ridurre la manetta in proporsione alla diminuzione del vento il che non è affatto facile.
Atterraggio corto
Pista areoporto TNCS Saba Juancho
Savage Gravel miglior risultato:
Shock Ultra miglior risultato:
Come si può notare lo Shock Ultra da circa 7 lunghezze al Gravel |