Nothching

 

 

 

Eseguire degli intaglii sulla testa di tubi per poi poterli saldare in posizione a T o a 45°. Ho risolto il problema con Solidwork stampando delle sagome che incollate sul tubo mi permettono di tagliarlo con il giosto profilo.

I passi per ottenere le sagome sono i seguenti:

  • Creare il tubo voluto, usare il piano frontale per la sezione.
  • In caso di unione a 90°° sul piano superiore creare uno schizzo e disegnare un cerchio con diametro dell'altro tubo ed eseguire estrusione con taglio.
  • In caso di angoli diversi da 90, es. 45°, creare un piano che sia a 45 dal superiore. Per fare questo conviene realizzare uno schizzo sul piano superiore con una semplice retta a 45° rispetto all'asse del tubo, poi su di un piano parallelo al superiore proiettare il segmento del primo schizzo. Ora sarà facile creare un piano passante per questi due segmenti che sarà perlappunto a 45 gradi rispetto al superiore. Su questo nuovo piano creare uno schizzo e disegnare un cerchio del diametro del secondo tubo, poi eseguire un estrusione con taglio:

Questo è il risultato:

Se in un assieme uniamo i due tubi avremo:

  • Ora è necessario lavorare sul tubo intarziato per poter ottenere la sagoma piatta. Bisogna aprire il tubo con una fessura molto stretta di 0.1 mm:

Andare nel menù Lamiera/Inserisci piegature, qui selezionare un bordo esterno della fessura e salvare. Andare nel menù Lamiere/Appiattita e cliccare questa sarà il risultato:

Ora basterà creare un disegno dalla parte e stampare. Ritagliare la sagoma ed incollarla avvolgendola sul tubo. Ora si potra tagliare seguendo il disegno.