Taglio dischi di legno con la sega a nastro

Ci sto lavorando

 

Spesso capita di dover realizzare dei dischi, di compensato o massello che sia, di diversi diametri. Normalmente si esegue un cerchio con la matita e poi a mano libera si taglia alla sega a nastro. Questo oltre ad essere un po difficoltoso è piuttoso impreciso. Ecco un jig per rendere la procedura più agevole e precisa.

 

 

E' costituito da un piano di multistrato che ha una guida con sezione a T dove viene inserito un regolo di sezione analoga in grado di scorrerci denro. Ad un estremo il regolo è munito di una punta per poter, per così dire, infilzare il pezzo da tagliare.

 

 

 

Potete notare anche un'altro dischetto metallico sul fondo della guida. Questo serve a serrare il regolo per bloccare il pezzo da tagliare. Stringendo una manopola che è al di sotto questo disco si solleva e va a premere sul regolo bloccandolo.

 

Il piano di multistrato è bloccato sul piano della sega a nastro in due modi: mediante dei nut che s'inseriscono nella guida del piano sega e da un morsetto.

 

 

Con questo jig se si monta una lama da 6 mm si possono realizzare dischi del diametro di 30 mm fino al massimo consentito dalle dimensioni del piano di multistrato di circa 400 mm.

I dischi metallici che si notano nelle foto sono stati realizzati con un jig analogo da applicare alla levigatrice a nastro vedi.