LA TECNICA DELLA SABBIA VERDE

Sabbia a base d'acqua con aggiunta di polvere di carbone

 

La sabbia a base d'olio, tranne quella realizzata con l'olio jhonson 2T è risultata fallimentare. Gli oli lube 2T, il mutoil 2T e il sae 80-90 si sono rilevati non idonei.

A questo punto ho voluto sperimentare quella ad acqua apportando alcune modifiche. Sono partito da sabbia gia preparata col rapporto 10% argilla ma ho aggiunto anche 10% di polvere di carbone quindi il rapporto:

1000 gr sabbia

100 gr bentonite

100 gr polvere di carbone

acqua

La polvere di carbone migliora la finitura e dicono che bruciando lascia dei canalicoli che favoriscono la fuoriuscita dei gas.

Osservazioni da fare:

è preferibile aggiungere gli ingredienti in questo ordine:

sabbia + bentonite miscelare

polvere di carbone miscelare

acqua miscelare

La motivazione è che è preferibile che la bentonite, il collante, sia la prima ad aderire ai granelli di sabbia. Ho provato amiscelare prima il carbone poi la bentonite, la miscela rispetto all'altra sembrava meno nera, evidentemente il carbone ce aveva aderito sulla sabbia è stato ricoperto dalla bentonite piòù chiara.

La quantità dell'acqua è fondamentale, dovrebbe essere la minima possibile. In realtà la sabbia deve quasi essere polverulenta scivolare tra le dita quai come se fosse solo sabbia. Ci si deve spingere, con la diminuzione dell'acqua, fino ache si ha ancora plasticità, ossia stringendo tra le mani si deve formare un grumo resistente. e' preferibile metter più acqua e poi farla asciugare progressivamente fino alla consistenza voluta.

Penso di aggiungere all'acqua dell'ipoclorito di sodio (varecchina) per impedire formazione di muffe durante la conservazione. Ho notato infatti odore di muffa su quella conservata.

La fusione degli stop trasversali per la fresatrice con l'uso della sabbia a base acqua ha dato i seguenti risultati

Sabbia a base d'acqua

La finitura è peggiore di quella a base d'olio, ma il problema è che mi sembra che in alcuni punti si siano verificate delle corrosioni da vapore. Le pareti verticali non sono male, ma le superfici orizzontali del fondo presentano rugosità. E' vero che sul fondo possono cadere dei granelli di sabbia, ma la cosa da osservare è che in corrispondenza dei fori di sfogo realizzati col tondino fi ferro si ha una strana rosetta e questa è presente in corrispondenza di ciascun foro.

 

 

Torna alla home