STOP CARRELLO TRAVERSALE DEL TORNIO

Un esempio di realizzazione di un cast

 

 

Fusione quarto modello

 

 

Questo modello è l'esatta replica del modello due ma in questo caso ho usato come vernice la malta refrattaria acquistata in un rivenditore di materiali edili. come si può notare alla base del dotto d'ingresso, sotto il corridoio e sotto la base ho usato spessori generosi. Ho lasciato asciugare per 4 giorni (tempo umido)

Ed ecco il risultato

 

Il refrattario sembra aver funzionato:

Il problema delle cavità che la sabbia lascia negli angoli al di sotto dei pezzi sembra essere risolto

Confrontiamo il pezzo senza vernice:

e con vernice di cemento refrattario:

Vi ricordate anche questo:

Ed ora:

 

L'altro problema era quello del collasso delle pareti in seguito al calore che brucia il polistirolo prima che arrivi il metallo. Sembra che il dotto non abbia subito collassi.

Purtroppo ci sono state comunque delle imperfezioni:

Bisogna dire che durante la colata si è verificatto uno stop, ossia il metallo non penetrava più solo dopo un po ha ripreso a scendere. Il fatto è che nel tentativo di far scendere il metallo ho continuato a versarlo e spangendolo nella cassa ho svuotato il crogiolo. Quando ha ripreso a scendere non avevo più metallo da versare.

 

Soluzioni:

  • Prendere l'abitudine di aspettare con pazienza e non sprecare metallo liquido. Quando riprende a scendere versare altro metallo. Questo dovrebbe mantenere una certa pressione che invece è venuta a mancare
  • Usare una materozza più grossa, alta e conica in modo da avere una riserva di metallo che esercita anche la giusta pressione

Per quelle che sembtrano dell corrosioni credo che dipenda dalla malta refrattaria non ancora asciutta.

 

La Supermaterozza

 

Con questo stampo potrò realizzare la materozza conica di più grandi dimensioni che speriamo mi faccia fare un'altro passo avanti.

 

Alla prossima...

Torna alla home