Spaghetti alle vongole veraci
Ingredienti per 6 persone:
- 500 gr di spaghetti n. 5
- 1 kg di vongole
- Olio extra vergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
- Due spicchi d’aglio
- Prezzemolo
Preparazione
- Fate spurgare le vongole in abbondante acqua salata, con 35 gr di sale per ogni litro di acqua, lasciatele in ammollo, all’interno di uno scolapasta o sopra ad un piatto rovesciato sul fondo, per diverse ore, cambiando l’acqua almeno due volte, così da eliminare definitivamente la sabbia che altrimenti verrebbe ripresa dalle vongole.
- Finita quest’operazione, sciacquatele per diversi minuti sotto l’acqua corrente, e sceglietele uno ad uno, eliminando le vongole rotte e battendo su di un piano dalla parte del taglio quelle che vi sembrano pesanti, così facendo le vongole morte, vuote e piene di sabbia si aprono rivelando il contenuto non idoneo.
- A questo punto siete pronti per preparare questo prelibato piatto.
- In una capiente padella molto calda fate rosolare l’aglio tritato e versatevi le vongole, chiudete il coperchio e lasciatele cuocere finché non si aprono tutte, all’incirca 10 minuti. Rilasceranno un sughetto delizioso.
- Mettete da parte le vongole e filtrate questo sughetto in un panno umido, però non buttatelo via, così la sabbia che vi sarà sfuggita verrà eliminata comunque.
- Fatto questo, mettete insieme nuovamente le vongole con il loro sughetto, metà di questi li metterete da parte per consumarli come antipastino e l’altra metà utilizzateli per farvi saltare gli spaghetti che avrete cotto in abbondante acqua salata e che avrete nel frattempo scolato, preferibilmente al dente.
- In questo modo se avrete bisogno di altro sughetto e altre vongole potrete sempre aggiungere.
- Spolverate con il prezzemolo, saltate un altro minuto a fuoco alto e servite.
- Se seguirete questi semplici regole, nel 99 per cento dei casi non dovrebbe esserci sabbia.
|