L'efficienza

 

L'efficienza di un velivolo è il rapporto, in planata senza motore, tra la distanza orizzontale percorsa e la relativa perdita di quota. Ad es. un'efficienza di 10 a 1 significa che dopo aver percorso una distanza orizzontale di 10 m il nostro aereo ha perso 1 m di quota.

 

Andiamo ad analizzare un esempio concreto. Prendiamo in esame il comportamento, come al solito, del nostro "Super Cub". Questa prova naturalmente si esegue a motore spento.

Posizioniamo il nostro aereo, mediante la funzione "slew", ad una certa distanza dalla testata della pista e ad una certa quota, lasciamo andare l'aereo a motore spento, trim e cloche neutri aspettiamo che si stabilizzi. Impostiamo la vista dall'alto, quando l'aereo avrà raggiunto la testata stoppiamo nel momento in cui il bordo di attacco delle ali collima perfettamente con l'inizio pista. andiamo a rilevare i dati ci occorre il valore dell'altitudine in questo preciso momento. Poi riprendiamo il volo e ristoppiamo nel momento esatto in cui il bordo d'attacco dell'ala collima perfettamente con la fine pista, rileviamo anche qui l'altitudine. Ora facendo la differenza tra le due altitudini avremo la perdita di quota in ft riportiamola in metri.

 

 

Configurazione sporca (flaps abbassati)

 

Elevazione della pista: 1245 msl

Altitudine inizio pista:3500 ft

Altitudine fine pista:2300 ft

Differenza e quindi perdita di quota 1200 ft ossia 365.64 m

Lunghezza della pista: 2491 m

Velocità di discesa: 500'/min

Velocità anemometrica: 45 Mph

 

Facciamo la proporzione:

Se percorrendo una distanza di 2491 m siamo scesi di 365.64 m, percorrendo 10 m di quanto scenderemo?

2491:365.64=10:x

x=1.47 m

Facendo le dovute proporzioni risulta che:

 

Efficienza = 6.8 a 1

 

Configurazione pulita (flaps alzati)

 

Elevazione della pista: 1245 msl

Altitudine inizio pista: 2700 ft

Altitudine fine pista: 2000 ft

Differenza e quindi perdita di quota 700 ft ossia 213.36 m

Lunghezza della pista: 2491 m

Velocità di discesa: 500'/min

Velocità anemometrica: 57 Mph

 

Facciamo la proporzione:

Se percorrendo una distanza di 2491 m siamo scesi di 213.36 m, percorrendo 10 m di quanto scenderemo?

2491:213.36=10:x

x=0.8 m che facendole dovute proporzioni risulta che:

 

Efficienza = 12.5 a 1

 

Possiamo ora fare le seguenti osservazioni:

  • La velocità di discesa è rimasta invariata 500 ft/min in entrambe i casi
  • In configurazione pulita la velocità è risultata superiore rispetto all'altra 57 Mph (91.73 Km/h) contro le 45 Mph (72.42 Km/h)
  • Con i flaps abbassati percorreremo una minore distanza, con i flaps alzati una distanza maggiore

Concludendo in caso di piantata motore conviene adottare la configurazione pulita che, avendo una maggiore efficienza, ci permetterà di avere un cono di sicurezza maggiore. Avremo inoltre una maggiore velocità che ci permetterà di avere una riserva di energia da spendere eventualmente per recuperare un po di quota se necessario.