Atterraggio

Ci sto lavorando

 

Atterraggio controvento

 

Pista 12, il vento di 20 nodi viene da 120° quindi vento contrario in asse pista. appena ci si stacca la massa d'aria ci porta indietro, man mano che ci alziamo di quota il vento rafforza, bisogna aumentare la velocità, cloche giu e manetta al massimo fino a riuscire a rimanere quasi fermi rispetto al suolo.

 

Fig-1

 

Fig-2 Poi si inizia a scendere picchiando e cercando con la manetta di non arretrare

 

Fig-3 Stabilizzato l'aereo in senso orizzontale continuiamo la discesa di cloche

 

Fig-4 Arrivati a questa altezza il vento inizia a scadere per l'attrito al suolo, per cui si avanza un poco

 

Fig-5

 

Fig-6 Ci si ferma in pochi metri

 

Fig-7

 

Nella Fig-3 nel trato di discesa in realtà esistendo il gradiente di vento a terra, la velocità di questo va progressivamente diminuendo man mano che ci si avvicina al terreno, ma lo fa in modo esponenziale. Ossia rallenta sempre più velocemente. Percui se volessimo avere una traiettori verticale dovremmo via via ridurre la manetta in proporsione alla diminuzione del vento il che non è affatto facile.