Little Nav Map

 

 

 

Littlenavmap è un softwuare per creare dei piani di volo. Ora qui inserirò le procedure essenziali per creare un piano di volo da esportare in Flight Simulattor.

 

Come esempio cercheremo di creare un semplice piano di volo con partenza dall'aeroporto di Juancho (TNCS) all'aeroporto dell'isola di Barthelemy (TFFJ)

 

  1. Aprire un nuovo piano di volo: File/Nuovo piano di Volo oppure l'icona
  2. Poi cliccando sull'icona aprire la finestra di ricerca, selezionare il tab Aeroporti cancelare l'eventuale aeroporto rimasto memorizzato ed inserire la sigla ICAO nel nostro caso TNCS. Fare doppio click sull'identificativo che compare sotto e automaticamente nella mappa comparirà l'aeroporto selezionato.
  3. Fare click con il pulsante destro del mouse sul cerchio giallo che identifica l'aeroporto e nel menù contestuale che compare cliccare "Imposta Aeroporto Juancho (TNCS) come partenza".
  4. Ricercare dalla finestra cerca l'aeroporto di destinazione od individuarlo sulla mappa ed eseguire la stessa procedura cliccando però questa volta su "Imposta Aeroporto Barthelemy (TFFJ) come detinazione". Si vedrà nella finestra "pianificazione volo" nella tabella sia l'aeroperto di partenza che quello di destinazione.
  5. Per impostare la pista da cui partire cliccare l'icona e poi scegliere la pista o la posizione di parcheggio.
  6. Per attivare un avvicinamento visuale, quello più semplice, senza ILS od altro, andare nella finestra "pianificazione di volo" cliccare sull'aeroporto di destinazione con il mouse destro e poi "Crea un'avvicinamento all'aeroporto ed inseriscilo nel piano di volo", si aprirà la finestra "Crea Avvicinamento) qui scegliere la pista di atterraggio (la 10 ad es.), la distanza di entrata dalla soglia pista e l'alititudine d'ingresso sopra la pista. Si possono lasciare i valori di default calcolati con un angolo di discesa standard di 3,3°. Lui crerà due wypoint uno IF10 e uno RW10, i 10 è il numero della pista che si è scelto e cliccare OK.
  7. Ora troveremo nella finestra "Pianificazione volo" la partenza (TNCS), l'ingressto in finale (IF10), la soglia pista (RW10) la destinazione (TFFJ).
  8. Esportiamo il piano di volo per Flight Simulator: File/ Esporta piano di volo come MSFS 2020 PLN
  9. Aprire Flight Simulator e caricare il piano di volo

Attenzione: Little Navmap non tiene conto della direzione del vento sulla pista mentre Flight Simulator si. Per cui al momento del caricamento del piano di volo creato con Lnm FS modificherà le piste sia di decollo che di atterraggio in base alla direzione del vento in quel momento (se impostato il meteo in tempo reale).