Considerazioni

 

 

Effettuerò delle considerazioni in merito alla scelta degli aerei. Suddividerò questi in categorie: Ultraleggeri, Stol, Cruise, Acrobatici.

 

Categoria Ultraleggeri:

 

Aero lite 103:

  • Pregi - Carrello triciclo ottima visibilità
  • Difetti - La sua massima altitudine è di 2500 ft il che limita l'utilizzo al livello del mare

Solo 103:

  • Pregi - Ottima visibilità motore Pollini Thor 250 da 36 hp. Massima altitudine è di 3800 ft, non male per un ultraleggero
  • Difetti - Rateo di salita minimo, velocità minima (tipici della categoria)

 

Categoria Stol

 

 

Zenit ch701:

  • Pregi - uno dei migliori aerei stol triciclo, riesce ad seguire atterraggi cortissimi. Non presenta i problemi tipici dei bicicli, il ruotino impedisce che il muso si pianti in frenata consentendo atterraggi anche con piste in discesa. A tutta manetta può salire in verticale riducendo la velocità a 20 knt senza stallare, mentre con full flaps manetta al minimo stalla intorno ai 25 knt in modo moderato e facilmente recuperabile. Non entra mai in vite.
  • Difetti - A velocità superiori ai 55 knt alza automaticamente i flaps, il che è un'azione protettiva infatti al di sopra di questa velocità i flaps dovrebbero essere ritratti pena il probabile danneggiamento degli stessi. Quindi pur non essendo un reale difetto costringe a fare molta attenzione nel rimanere nell'arco utile (arco bianco) altrimenti, anche se per pochi nodi in più i flags si ritraggono facendo perdere improvvisamente portanza. Comunque è tutta questione di abitudine

Savage Gravel:

  • Pregi - il più potente (fino a 320 HP) il che significa decolli cortissimi con ratei di salita di 4-5000 ft/min, praticamente può salire in verticale, si può uscire da un pozzo. Freni molto potenti. Una velocità di crociera discreta 120 knt (220 /h). Stalla a 35 knt con il motore al minimo ma se si supporta con il motore a 3000 rpm lo stallo si riduce quasi a zero. Difficilmente entra in vite e comunque se ne esce facilmente.
  • Difetti - Non ha strumentazione digitale (Garmin) e quindi niente gps ne pilota automatico. Lo stallo se non assistito con motore è molto rapido

X-Cub Crafter:

  • Pregi - Stalla dolcemente e tiene per molto prima di abbassare un'ala. Possiede avionica Garmin G3X che è touch quindi gps e autopilota. Ha l'elica a passo variabile in volo. Discreta potenza.
  • Difetti - Freni meno potenti del Gravel ha bisogno di spazi maggiori per decollare ed atterrare

Savage Shock Ultra:

  • Pregi - E' estremamente leggero (che potrebbe essere anche un difetto). Ha flaps molto grandi, soffiati ed ad abbassamento rapido. Ammortizzatori con escursione maggiorata, sopporta atterraggi pesanti. Tutto questo si traduce nella capacità di decolli ed atterraggi veramente corti.
  • Difetti - Motore Rotax di scarsa potenza, ha un rateo di salita modesto per fare quota si è costretti a fare 360, quindi non adatto per decollare da siti angusti. La sua leggerezza che risulta essere un vantaggio per favorire decolli ed atterraggi corti è un grosso limite in situazioni meteo pesanti, venti forti lo rendono ingovernabile.

Categoria Cruise

 

Daher TBM 930:

  • Pregi - Il più potente con il suo motore turboelica che permette ratei di salita importanti 3-4000 ft/min e velocità di 268 knt. Non entra in vite. Più che stallare spancia. A freni potenti. Ha il reverse che gli permette di ridurre notevolmente gli spazi per l'atterraggio. Ha un'avionica tra le più belle e performanti con il Garmin 3000. Esteticamente molto bello con rifiniture di lusso.
  • Difetti - non ne ha

Daher Kodiak 100

  • Pregi - 170 knt (315 km/h ) di velocità di crociera (ed anche la massima in volo livellato) con ratei di salita importanti 4-5000 ft/min 8con punte di 7-8000 ft/min). Ha una visibilità molto buona. Un'avionica Garmin 1000Nxi molto performante. Freni abbastanza potenti. Un reverse piuttosto efficace. grande varietà di allestimenti e livree.
  • Difetti - Forte tendenza ad imbardare a sinistra come controreazione della rotazione dell'elica. Molto sensibile alla distribuzione dei pesi, occhio al baricentro, potrebbe divenire ingovernabile. Deve raggiungere circa 60 knt per eseguire la rotazione altrimenti stalla in decollo. Stalla con un abbassamento dell'ala sinistra ed energica virata a sinistra molto ampia. se non si recupera immediatamente lo stallo entra in vite dalla quale è molto difficile se non impossibile uscirne. la velocità di rollio è molto bassa.
  • Note - Se durante lo stallo si contrastano le reazioni indotte, ossia l'abbassamento dell'ala sinistra con cloche a destra e l'imbardata a sinistra con pedale destro si riesce ad evitare lo stallo fino a circa 45 knt. La tendenza ad imbardare a sinistra come reazione della rotazione dell'elica è tanto maggiore quanto minore è la velocità, quindi quando si riduce la velocità bisogna adeguatamente compensare con pedale destro e questo vale anche quando si è prossimi allo stallo, infatti in questa situazione la velocità è molto ridotta e di conseguenza aumenta l'imbardata a sinistra. Quindi riassumendo: per ritardare lo stallo cloche a destra e pedale a destra. Appena iniziato lo stallo portare tutta la cloche a destra e tutto il pedale a destra ed attendere, quando le ali si livellano cabrare per rendere l'assetto orizzontale. Naturalmente ciò sarà possibile solo se si è alti in quanto ci sarà una notevole perdita di quota. In prossimità del terreno un stallo provocherà uno schianto sicuro. Compensando con cloche e pedale, full flaps, e motore al minimo si raggiunge un sorta di equilibrio statico, algrado la cloche sia tutta a cabrare (fine corsa) l'assetto rimane moderatamente cabrato. Se si da motore l'elevatore acquista autorevolezza l'aereo s'impenna e stalla, le compensazioni non avranno effetto.

 

Bonanza G36:

  • Pregi - discreta potenza e velocità
  • Difetti - stalla molto rapidamente. Entra subito in vite da cui è quasi impossibile uscire. A basse velocità supporta angoli di bank minimi pena lo stallo immediato. Non bellissimo.

Cessna 172 Skywalk (G1000):

  • Pregi - E' tra gli aerei più docili e facilmente pilotabili che esistano. Perdona quasi tutto. Corredato di avionica Garmin 1000 NXI
  • Difetti - Non ha grandi velocità di crociera e ha ratei di salita modesti.

Diamond DN40 Ng:

  • Pregi - Piccolo e maneggevole. Avionica Garmin 1000 NXI
  • Difetti - Scarsa visibilità dalla cabina

Jmb VL3 Evolution 915

  • Pregi - Piccolo e maneggevole, avionica Garmin G3X, visibilità elevata, anche sotto i valori limite resiste allo stallo che è morbido e recuperabile rapidamente. Non entra mai in vite, ha un volo lento sotto i 30 knt, freni potenti, atterra in spazi contenuti, il taxi e regolabile e piacevole. Velocità di crociera sostenuta 370 km/h raggiungibili velocemente. Pilotaggio preciso e stabile. Insomma è praticamente un aereo perfetto.
  • Difetti - Nessuno.

Categoria Acrobatici

 

 

Jmb Vertigo

  • Pregi - Con il suo motore a turbina PT6A 850HP ed elica con 6 pale può fare cose incredibili. Rateo di salita di 12000 ft/min. Resistenza +12/-8 G. 380 knt velocità max. Velocità di rotazione 150 gradi/sec. Acrobazie ma anche stol.
  • Difetti - Troppo veloce!? Il volo lento non è praticabile difficile che scenda sotto i 100 knt, rotte con percorsi brevi sono difficilmente gestibili.

 

Categoria Jet

 

Cessna Citation Longitude:

  • Pregi - Bimotore a reazione
  • Difetti - Nessuno per la sua categoria