Brasatura forte

 

La brasatura è una tecnica che serve ad unire due parti metalliche anche di materiale diverso senza che avvenga la fusione del loro metallo. L'unione avviene grazie la fusione di un terzo materiale una lega di argento con aggiunta di ossidante che fa da collante. Si ottiene portando le parti ad una temperature di circa 800 ° poi si appoggia la bacchetta con la lega e questa fondendo penetra negli interstizi tra i pezzi saldandoli. Per fare questo si fa uso di una fiamma propano-ossigeno del tipo:

 

Fiamma propano-ossigeno

 

Cannello

 

Disossidante in pasta e le bacchette di lega di argento (Castolin)

 

Questa accoppiata permette di raggiungere più facilmente le temperature volute. Si potrebbe effettuare con il solo gas propano ma con maggiore difficoltà. Ma la lancia termica non basta infatti il calore da questa trasferito non deve disperdersi. Immagginate di fermare il pezzo da saldobrasare su una morsa di quelle grosse, non riuscirete mai a scaldare il pezzo neanche con la lancia ossi-propano perchè il calore verrà continuamente disperso. Allora per far si che il calore non si disperda bisogna far uso di un materiale isolante. Nel nostro caso mattoni refrattari. Ora per rispondere a questa esigenza ma anche per facilitare il bloccaggio dei pezzi ho realizzato la seguente morsa:

 

 

Una sorta di slitta di refrattario. Comunque bisogna fare in modo che il calore si disperda il meno possibile e per questo ho aggiunto una schermatura tutt'intorno:

 

Un esempio di bloccaggio di pezzi

 

Così si hanno ottime possibilità di successo.