Hobie Island Tandem

Dispositivo di caricamento

Ci sto lavorando

 

 

Bella barca ma il solo scafo centrale pesa a nudo circa 60 kg ed è lungo 5,5 metri. Come trasportarla con il mio van che ha il portabagagli ad una altezza di 2,15m!? Bel problema. Ed allora mi sono messo al cad ed alla fne ho partorito qualcosa del genere:

 

Che cos'è? E' una sorta di gru che mi permetterà, senza sforzo, di issare il kayak sul tetto del van.

Il braccio sporgente in alluminio è incernierato nella struttura e si può abbattere sul tetto. Quando è il momento si solleva per poter sporgere dalla sagoma del van e viene trattenuto da due cavi da 4 mm di diametro in Dyneema un materiale sintetico con una resistenza spaventosa e inestensibile. Alla base della struttura vi è ancorato un verricello elettrico 12V con cavetto in acciaio che passerà su una carrugola e verrà giù in verticale. Al gancio posto alla sua estremità verrà appesa l'imbragatura che sosterrà lo scafo

 

Una volta sollevata la barca sopra il livello del tetto del van si applicano delle stegole, si posizionano i carrelli sotto la barca, la si abbassa fino a poggiare sui carrelli, si eseguono le legature:

Si abbatte il braccio della gru, si fa scorrere il tutto sopra il tetto nel bel mezzo e si blocca con una spina in modo che i carrelli non possano più muoversi:

 

Si posizionano sulle traverse i 4 appoggi dei galleggianti e su di essi si legano i galleggianti stessi:

 

Si può ora togliere il verricello e riporlo nel van e si è pronti per la partenza.