Nuova nuida parallela per la combinata

Ci sto lavorando

 

La mia combinata è cinese fino in fondo e come tale così come è ha una serie di soluzioni tecniche piuttosto spartane. Una di queste è sicuramente la guida parallela. La guida in dotazione non è per nulla precisa, non consentiva di eseguire degli spostamenti micrometrici, ne di essere bloccata. Un primo intervento, costituito da una modifica sulle parti originali mi consenti di poter fare spostamenti micrometrici. Mi rimaneva il problema che essendo piuttosto lunga tendeva a flettere e quindi a perdere il parallelismo. Per evitare questo cecai di ovviare mettendo un fermo alla estremita, la cui posizione però doveva essere verificata con un misuratore. Operazione piuttosto noiosa e macchinosa. Mi sono perciò deciso a rimetterci le mani ed eseguire un progetto completamente nuovo. I punti da migliorare dovevano essere i seguienti:

  1. Una maggiore rigidità
  2. Un nuovo pattino completamente ridisegnato
  3. La possibilità di regolare lo squadro
  4. La possibilità di bloccarla in modo rapido
  5. Aumentare la precisione degli spostamenti micrometrici
  6. Possibilità di aggiungere un comparatore per precisione al centesimo di mm

1. La rigidità è stata potenziata utilizzando due profilati in allumiio 50 x 100 mm spessore 2mm accoppiandoli in modo da formare una sezione 100 x 100.

2. Il pattino è stato realizzato in legno di noce

 

Questo che osservate è stato ultriormente modificato. Infatti si può notare in alto l'incavo per il dispositivo di regolazione dello squadro, poi eliminato per sostituirlo con una soluzione più efficace e pratica.

Se si vogliono vedere gli errori ed i relativi rimedi incontrati nella realizzazione di questa slitta vedere qui.