La Diffrazione

Ci sto lavorando

 

La diffrazione è un fenomeno ottico che si verifica quando la luce passa attraverso un foro e sui bordi viene parzialmente deviata rendendo le immagini sfocate. Questo fenomeno è tanto più accentuato quanto più il diaframma è chiuso. Comunque anche la lunghezza focale ha il suo peso sulla nitidezza. Se si usa un grandangolo (24mm) l'inquadratura sarà pù ampia il nostro particolare avrà un minor numero di pixel e quindi sarà meno definito rispetto ad un tele (72mm) dove lo stesso particolare sarà più grande e conterrà molti più pixel e sarà di conseguenza più nitito. Per avere lo stesso numero di pixel bisognerebbe ridurre la disatnza nel grandangolo fino ad avere la stessa dimensione apparente del particolare. E così è stato fatto sotto:

 

 

24 mm 72 mm

F1.4

Non disponibile

 

F2

 

Non disponibile

F2.8

 

F2.8

F4

 

F4

F5.6

 

F5.6

F8

 

F8

F11

F11

 

Bè che dire sembra che quest'ottica, a parte l'apertura 1.4 che appare leggermente più morbida, presenta una notevole uniformità su tutte le aperture. Quindi possiamo affermare che non sia affetta da diffrazione. La maggiore nitidezza, anche se in modo inpercettibile, l'abbiamo come di solito ad aperture cntrali (2.8 e 5.6).

Se si confronta con l'obiettivo Canon RF 24-105 f/4L IS USM con la Eos RP (Full frame) questo presnta una significativa perdita di nitidezza alle aperture esterne ed una evidente diffrazione vedi qui