LA TECNICA DELLA SABBIA VERDE

Sabbia a base d'olio di lino cotto

 

Da una vecchia prova che avevo accantonato perchè li per li non mi aveva convito, poi ritrovata dopo del tempo si è invece rilevata forse la soluzione che da tanto cercavo.

Sabbia a base d'olio di lino cotto. La proporzione, anche se non l'avevo appuntata, dovrebbe essere quella che avevo sperimentato con la formula K-Bond da me modificata:

-1000gr sabbia

-120gr bentonite

- 60gr olio

- alcool quanto basta

 

Perc'è olio di lino cotto, perchè questo ha la famosa azione fissativa. Questa è la capacità di formare all'aria un film elastico. Per questo si usa nella protezione del legno che deve stare esposto agli agenti atmosferici. Infatti la sabbia che si ottiene ha una capacità coesiva molto alta. I preggi che ho riscontrato in questa formula sono i seguenti:

  • Elevata coesione che non perde neanche quando ormai asciutta, quasi polverulenta. Il test rimane molto solido anche tenendolo molto a sbalzo
  • Anche quando umidificata dall'alcool riesce ad essere spolverizzata con il setaccio
  • Mantiene bene la forma anche con modelli a pareti verticali, senza sformo. Quando si estrae il modello gli spigoli tengono e non si sbriciolano
  • Il livello di finitura è buono

L'unico appunto è che proprio per la sua tenacità, quando si batte il modello per allentare il cavo, soprattutto quando si è in assenza di sformo, si schiaccia poco.

Tuttosommato potrei ridurre leggermente la sua tenacità modificando le proporzioni, potrei tornare a quella originale della k-bond:

- 1000 gr sabbia
- 60 gr bentonite
- 30 gr olio di lino cotto
- 35 gr alcool

è da provare

Altro aspetto è che a parte le promettenti caratteristiche sopra mensionate ancora non so come si comporta alla prova del fuoco.

Staremo a vedere

Torna alla home