SEGA A FILO PER TAGLIO POLISTIROLO

(Segafilo)

 

 

Per poter realizzare dei modelli in polistirolo è indispensabile avere un attrzzo in grado non solo di tagliare, ma anche di imprimere le più disparate forme al polistirolo che andremo ad utilizzare nella tecnica di fusione del poly casting

In pratica si scalda un filo di acciaio inox con un trasformatore, il filo caldo è in grado di tagliare il polistirolo. Ho provato diversi fili ma tendono a bruciarsi, l'unico adatto è quello in acciaio inox. Lo si può rimediare acquistano il filo che si usa per le saldatrici a filo, questo ha un diametro di 0,5 mm. Il trasformatore lo si può trovare nei rivenditori di articoli per apicoltura ed è il trasformatore che si usa per inserire l'armatura nei fogli cera. Anche importante è la presenza di un interruttore variabile per regolare l'intensità del calore lo si trova facilmente nei rivenditori di materiale elettrico.

Un problema da risolvere è  impedire che il filo quando si scalda allungandosi si allenti, rendendo impossibile il taglio di superfici regolari. Per evitare questo ho realizzato un tendifilo a molla che mantiene il filo sempre in tenzione. Si può regolare la tenzione facendo scorrere la leva.

 

 

Altra cosa importante, visto che ci sono dei rinforsi in lamiera, il filo non deve toccare altre parti metalliche, l'ancoraggio all'estremo superiore dove c'è anche una rotellina per facilitare lo scorrimento è stato realizzato isolandolo dalla lamiera tramite due boccole di nailon, quello inferiore avvitando una piastrina metallica sul legno seza che tocchi le pareti di ferro.

 

 

Se si vuole realizzare un tubo bisogna che il filo si possa ad un estremo staccarsi facilmente per inserirlo nel forellino realizzato sul pezzo. Questo permetterà di tagliare il pezzo nella parte centrale. Notare l'occhiello sfilabile.

 

 

Altro accorgimento è il braccio bloccafilo, importante per evitare che il filo fletta durante il tagli creando superfici fuorisquadro.

 

 

Per tornire dei cilindri o dei coni ho realizzato una colonna con testa scorrevole in altezza supportante uno spillo, l'altro è sul basamento. Tra queste due punte andremo ad infilzare il pezzo di polistirolo. La colonna può scorrere in modo da far penetrare il filo caldo nel polistirolo, poi si inizia a ruotare. Per far si che i due spilli siano perfettamente in asse la testa è dotata della possibilità di spostare lo spillo lateralmente, longitudinalmente e di poterlo inclinare.

 

 

Notare anche la possibilità di bloccare una posizione di profondità mediante la manopola di stop, quella con il pomellino a stella, e il pomelone per il trascinamento.

 

 

 

Per tornire forme complesse ho realizzato un jig  difficile da spiegare. Forse seguirà un video esplicativo.

Sotto i particolari

 

Poi abbiamo una guida parallela a blocco rapido

 

La squadra che lavorando in coppia con il goniometro gli estende la possibilità di realizzare angoli soprattutto per pezzi lunghi che non potrebbero altrimenti essere gestiti di testa.

Squadra

 

Il piano scorrevole 2D , questo da due possibilità, una è quella di tagliare una faccia dritta da un pezzo irregolare. I pezzi irregolari non avendo una faccia rettificata non possono essere appoggiati sulla guida parallela, il rettifilo crea questa faccia, quindi successivamente si potrà usare proficuamente la guida parallela per gli altri tagli. L'altra è quella di poter fare dei tagli a tassello grazie alla presenza di due stop sia in posizione trasversale che longitudinale

Rettifilo