NUOVA FORNACE A GAS

Lavorazione

 

Le casseforme per contenere il getto.

Bisogna realizzare le sagome per contenere la colata di refrattario.

Per il coperchio una parte è costituita dal coperchio stesso rivestito di fibroceramica e dall'altra da due forme in legno. Il cono centrale per realizzare lo spioncino ed il disco che lascerà il posto al calcestruzzo refrattario. Come ricordate ci sono un primo strato di malta refrattaria e perlite e poi un secondo di calcestruzzo refrattario.

 

 

Per quanto riguarda il corpo ci sarà una prima forma per contenere la malta alla perlite. Questa consiste di un tubo di Pvc tagliato verticalmente e divaricato da un listello che permetterà, una volta che questa a fatto presa, sfilandolo di distaccare facilmente il tubo dalla malta

 

Infatti svitando i galletti dall'interno si potranno rimuovere sia il divaricatore che le assicelle che bloccano la risalita del fondo. A questo punto il tubo per elasticità diminuisce di diametro staccandosi dalla parete. Dopo aver sfilato il tubo togliere il fondo sarà semplicissimo visto che senza il tubo ormai rimosso questo rimane di diametro più piccolo. Una volta eseguita la gettata della malta alla perlite si procede con la seconda gettata di calcestruzzo refrattario che andrà a formare la camicia interna. Per fare ciò bisogna introdurre la seconda forma che servirà a lasciare la cavità della camera di combustione. Stessa tecnica il tubo di Pvc è di diametro inferiore all'altro ed è di colore rosso.

 

Per la realizzazione dei fori sia di entrata della fiamma che uscita dello scarico ho realizzato un supporto scorrevole per il trapano. La difficoltà è stata nel posizionamento preciso delle casseforme. Qualche problema con la lamiera, è sottile e quindi la punta a tazza si può inceppare, procedere molto lentamente.

 

Molto più facile con il Pvc

Poi ho inserito un'armatura di filo di ferro zincato

E le sagome per lasciare lo spazio per la seconda gettata quella che costituirà la camicia interna con calcestruzzo refrattario più resistente

 

 

Torna alla home