Spaghetti alla carbonara


 

Ingredienti

  • 120 gr di spaghetti
  • 40 gr di guanciale
  • 30 gr di pecorino romano
  • pepe nero tritato grossolanamente,
  • 1 uovo (50 gr)

Preparazione:

  1. Il guanciale va tagliato a listarelle sottili trasversalmente in modo che si abbia da un'edtremità all'altra un sottile strato di grasso, quelo più duro, poi il magro e di nuovo il grasso, quello più morbido, piu esteso. La parte di grasso morbido si scioglierà mentre la parte sottile e quella magra diventeranno coccanti.
  2. Versare il guancilae in una padella senza aggiungere olio, solo guanciale e cuocete fino a quando non diventa croccante.
  3. In una terrina mettete le uova, il pepe ed una parte del pecorino (grattugiato molto finemente) del pepe e sbattete con una forchetta o un frustino. La consistenza deve essere cremosa.
  4. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua non eccessivamente salata, scolateli molto al dente (12 min se 14 è il totale per i vermicelli) saltateli nella padella con il guaciale, poi togliete dal fuoco ed aggiungete l'uovo, mescolare ed aggiungere un po d'acqua dela pasta, regolate la cremosità aggiungendo pecorino o acqua a seconda della bisogna. Spolverare con il pepe.
  5. Impiattate aggiungendo a guarnizione il rimanente pecorino e pepe. Servite ben caldo.