Gnocchi di Topinambur

gnocchi-topinambur

 

Ingredienti (per 4/5 persone)

  • 1 kg di topinambur
  • 300 gr di semola di grano duro
  • 50 gr albume
  • Sale 

Preparazione

  1. Lavate i topinambur sotto l’acqua corrente e poi cuoceteli al vapore per circa 20 minuti, quindi fateli raffreddare qualche minuto e poi sbucciateli con un coltellino affilato.
  2. Passate i topinambur al minipiner, poi mettete questo composto su un tagliere e fatelo raffreddare, in questo modo perderanno un po’ di umidità. Aggiungete la farina, il sale e l’albume e impastate velocemente in modo da ottenere un composto omogeneo e morbido ma non appiccicoso. Iniziate mettendo 200 gr di farina e se occorre aggiungete il resto.
  3. Prendete il vostro impasto per gli gnocchi e fate dei rotolini, poi tagliateli a bocconcini e se preferite passateli nell’apposita gratella di legno per fare le righine, in alternativa potete pressare gli gnocchi sui rebbi di una forchetta.
  4. Lessate gli gnocchi in acqua bollente e cuoceteli fino a che non galleggiano, quindi prelevateli con un mestolo forato e conditeli.
  5. Preparare il sugo mettendo in una padella 1 zucchina, 1 cipolla, 1 carota, 1/2 peperone giallo, 1/2 melanzana tonda, 1 costa di sedano tritate finemente,1 spicchio d’aglio intero, olio extra vergine di oliva, 500 gr di passata di pomodoro, sale, pepe e un po’ d’acqua.
  6. Fare bollire per una mezz’ora, cuocere gli gnocchi, versarli nel sugo e mantecate.

 

Gnocchi di Topinambur tecnica alternativa

 

La difficoltà che s'incontra quando si utilizza poca semola max 300 gr per kg di topinambur è quella d'impastare. Il composto risulta umido ed appiccicoso. Per ovviare a questo inconveniente si può adottare il metodo seguente:

Dopo aver lessato in pentola a pressione i topinambur si possono mettere in un mix anche con tutta la buccia, aggiungere l'albume e la semola, avviare il mix fino ad ottenere una crema. La consistenza dovrà esere tale che l'impasto rimane attaccato al cucchiaio quando lo si capovolge. A questo punto mettere l'acqua sul fuoco e portare ad ebollizione. Prendere una sacca a poche e riempirla con l'impasto, con la mano sinistra tenere la sacca appogiando il becco sul bordo pentola e con la destra con un coltello man mano che si spreme tagliare a cubetti (gli gnocchi) che cadranno direttamente nella pentola. Come potete notare questa è una tecnica molto veloce che non vi fa imbrattare le mani e che permette il minimo uso di semola in quanto non avremo più il problema della difficoltà di impastare un qualcosa di molto appiccicoso. Se si volessero congelare preparare un platò spolverare della semola e poi eseguire la stessa procedura con la sacca a poche facendo cadere sul platò evitando che si sovrappongano. Congelare poi si possono staccare ed introdurre in un sacchetto di carta.