Maniglie a ripresa

Ci sto lavorando

 

 

 

Questa è una maniglia a ripresa:

 

Che cosè una maniglia a ripresa? E' una maniglia che ti permette di avvitare/svitare anche in uno spazio angusto grazie alla possibilità di sganciarsi, tornare indietro senza presa e poi riprenderla. Questo consente ad esempio di movimentarla con spostamenti di pochi gradi. Queste maniglie non sono facilmente reperibili e comunque se si desiderano di buona fattura e diversi formati bisogna rivolgersi a ditte specializzate con costi significativi.

Allora perchè non provare a riprodurle. La cosa non è così semplice soprattutto per quanto riguarda il meccanismo di ripresa a pulsante con molla. Ho pensato allora ad una semplificazione che consentisse comunque una funzionalità analoga. Questa è l'idea al cad di una maniglia a ripresa m8:

 

 

In realtà con questa soluzione non abbiamo una molla, spingendo il pulsante si ha solo un disinnesco della maniglia che poi va reinserita. Pur nella esemplificazione fa comunque il suo lavoro.

 

Ecco le varie parti:

La stampa della maniglia:

 

Particolare della ghiera interna con un anello di prova:

 

 

Particolare assemblaggio bullone ghiera:

 

Il bullone è già stato inserito ed incollato con Attak:

 

La controghiera:

 

 

La maniglia finita:

 

 

La maniglia risulta essere molto robusta e perfettamente funzionante.

 

Ora mi chiedevo se fosse possibile farne una più piccola ad es. un m6. Questa offre maggiori difficoltà per quanto tiguarda il bullone filettato. Se si usasse un normale bullone, come nel caso del m8, si sarebbe costretti a fare una maniglia tropo grossa a causa delle dimensioni della tesata del bullone allora ho pensato ad una diversa soluzione:

 

Molare il bullone per ottenere una estremità piatta che impedisca, una volta affogata nel tamburo, allo stesso di ruotare. A differenza dell'altra dove il bullone è stato inserito a pressione con uso anche di colla attak, qui invece il bullone è stato inserito a caldo.

 

Ecco l'esploso:

Come si può notare questa soluzione, oltre a permettere un diametro del tamburo più ridotto, circa 13 mm, riduce a soli due pezzi la maniglia.

Ho preferito nella stampa adottare una maggiore risoluzione, 0.1 invece di 0.2, ed il risultato è decisamente migliore:

 

 

La leva:

 

Il tamburo con ghiera interna:

 

La controghiera:

 

Confronto tra originale e copia: