Manutenzione Anet 8

Ci sto lavorando

 

 

Nel tempo periodicamente si sono verificati innumerevoli malfunzionamenti che poi si sono rivelati causati da usura o staratura. Riporto di seguito alcuni esempi e rimedi:

 

  • Sfibramento delle cinghie - questo provoca la perdita della perfetta sfericità, un cilindro presenta una sezione ovale. Bisogna procedere alla sostituzione delle cinghie. Mentre la sostituzione della cinghia dell'asse y non presenta particolari attenzioni anche se richiede un maggior lavoro per il fatto di dover smontare tutto il piatto. La sostituzione della cinghia dell'asse x ivece deve essere fatta in modo corretto pena l'inversione del movimeto che deve essere verso l'endstop e non l'oppostosto. La posizione corretta è quella che (vista da dietro) vede il braccio intero della cinghia in alto mentre le estremità della cinghia in basso. In altre parole le estremità vanno collegate alle viti basse.Il consiglio è di fare una foto prima di smontare la cinghia per ricordare l'esatta posizione.
  • Allentamento delle cinghie - questo può provocare perdita di passi e conseguente perdita di correttezza della forma, cerchi che diventano ellissi o sfasamento dei layer. regolare il tensionamento delle cinghie e laddove possibile blocare i tendicinghie. Bisogna trovare la giusta tensione, se troppo elevata oltre a provocare la curvatura dell'asse sottopongono a sforzo i motori che potrebbero perdere passi, ; se troppo lente slitteranno facendo perdere alla testa passi.
  • Allentamento delle pulegge - verificare che le due piccole brucole sulle pulegge di trazione, quelle dentate, siano ben srette. Le conseguenze sono lo spostamento dei layer.
  • Calibrazione degli assi - se si vogliono risultati dimensionali perfetti verificare periodicamente la correttezza dimensionale con i vari test ed eventualmente ricalibrare vedi qui.